Pizza senza glutine preparata in casa? Sì può, basta scegliere le farine giuste

La farina è l’elemento base per realizzare una buona pizza, anche se senza glutine. Molte volte creare una Margherita gluten free a casa può diventare una vera e propria impresa tra l’impasto non omogeneo, il forno che cuoce troppo e il condimento che si perde nella teglia. Cosa fare quindi?

Il primo passo è sicuramente puntare sulla farina giusta che, nella maggior parte dei casi, può fare la differenza. Proprio per questo la Farmacia De Bernardinis di Avezzano ha puntato su diverse tipologie di farine e preparati per pizze che garantiscono al celiaco una buona pizza con pochi semplici passaggi.

Sono diverse le aziende che si sono specializzate per creare dei mix perfetti dosando le diverse tipologie di farine naturali – riso, mais, grano saraceno – per garantire una Margherita senza glutine tutta da gustare. Ai preparati vanno spesso aggiunti solo acqua, sale e lievito. L’impasto poi va fatto riposare e, quando è pronto steso nella teglia, condito e infornato.

Tra le diverse farine presenti nello store della Farmacia De Bernardinis di Avezzano ne abbiamo scelte tre che sono oggi tra le più utilizzate dagli amici celiaci: Schär, Caputo e Revolution. Ci sono poi anche gli speciali pizza di Farmo Fibrepan e di Nutrifree che sono gettonati per delle Margherite perfette.

Le varie blogger, ma anche le tante mamme che si trovano spesso a preparare le pizze in casa, hanno messo a punto varie ricette che vengono provate e riprovate per creare la pizza perfetta. Tra queste ne abbiamo selezionate due nelle quali vengono utilizzate proprio le farine selezionate dalla Farmacia De Bernardinis.

Pizza per due persone

300gr Farina Revolution
255 acqua tiepida
6gr lievito fresco
30 gr olio
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero nell’acqua con il lievito

Un’altra ricetta sperimentata più volte dagli amici celiaci è quella del blog “La cucina di Bimba Pimpa” che propone sempre gustosi piatti senza glutine.

Pizza per quattro persone 

200 gr Nutrifree per pane
100 gr Fioreglut Caputo (o Revolution o Farmo Fibrepan o Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree) 
300 gr acqua (280 gr se usate Revolution al posto di Caputo; 310 gr se usate Farmo; 315 gr se usate Royalfibre o altra Nutrifree)
1/2 cucchiaino miele
3 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino sale

Non vi resta che provarle tutte!

Leave a Comment